Festival della Longevità, il concorso fotografico: modulo da scaricare e regolamento

Bivongi – L’Associazione di Promozione Sociale “Borghi da Ri..Vivere”, al fine di incentivare la conoscenza del territorio calabrese e nello specifico quello del comune di Bivongi (RC), organizza, nell’ambito del 1°FESTIVAL DELLA LONGEVITA’, il concorso di fotografia “Il segreto della longevità” con l’obiettivo di raccontare il territorio di Bivongi ed evidenziare l’identità e l’autenticità del borgo. Sempre nel corso dello stesso Festival, avrà luogo l’estemporanea di Pittura “Scorci di Borgo”.

SCARICA IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO

SCARICA IL REGOLAMENTO DELL’ESTEMPORANEA DI PITTURA

Festival della longevità a Bivongi, l’8 e 9 settembre la prima edizione

Bivongi – Si terrà l’8 e il 9 settembre a Bivongi (Rc) il primo “Festival della Longevità” che coniugherà in due giornate laboratori, degustazioni, mostre, concorsi e convegni in quello che è uno dei borghi più noti al mondo per la longevità dei suoi abitanti. Ecco il programma e a seguire la locandina del convegno.

 

Associazione “Borghi da Ri..vivere”, assemblea per il rinnovo delle cariche sociali in Calabria

Lamezia Terme – Si terrà alle ore 9.30 del 14 dicembre la prima convocazione, ed in seconda alle 10:30 dello stesso giorno, presso il Grand Hotel Lamezia, l’assemblea ordinaria per il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione “Borghi Da Ri..Vivere”. Lo scopo, è quello di discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: relazione del Presidente Giovanni Renda; Rinnovo cariche sociali per il periodo 2020/2024- Componenti del Consiglio Direttivo ( min. 3- max. 11, a norma art. 10 dello Statuto)-Revisore dei Conti; Programmazione attività; Varie ed eventuali.

L’assemblea sarà validamente costituita secondo le norme statutarie. Si ricorda che: “l’assemblea ordinaria, presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo il quale nomina fra i soci un segretario verbalizzante, è validamente costituita in prima convocazione con la presenza del 50% ( cinquanta per cento) più uno dei soci, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti” (art. 9 dello Statuto). E’ prevista la delega scritta per un massimo di tre deleghe per ogni socio.

Se impossibilitati a prendere parte all’assemblea, è possibile effettuare una delega compilando il modulo sottostante.

Scarica il modello delega

 

Rende, un modello per l’identità dei borghi

Rende – (Cosenza) – “Borghi da Ri..Vivere” – M.I.B (movimento per l’identità dei borghi) sarà presente il prossimo 19 ottobre alle ore 17,30 nel centro storico di Rende per un confronto sul modello identitario del borgo. L’appuntamento si terrà presso “l’Associazione dei combattenti e reduci di guerra” su corso Mazzini a Rende. Interverranno Gianfranco Labrosciano (direttivo Borghi da Ri..Vivere); Serafino Loizzo (presidente “Finuzzu film festival”); Orazio Garofalo (artista); Emilio Natalizio (maestro liutaio); Alessandro Giraldi (azienda vinicola “Giraldi&Giraldi”); Francesco Carnovale (Borgo della Longevità – Bivongi). Concluderà Giovanni Renda, (presidente Borghi da Ri…Vivere).

 

“Borghi in…Movimento” alla Festa del Fungo di Serra San Bruno

L’associazione “Borghi da Ri..Vivere” si prepara ad un altro importante appuntamento sui percorsi di valorizzazione dei luoghi più belli della nostra terra. “Borghi…in movimento” sarà l’evento che si terrà sabato 6 ottobre alle 19 in piazza Mons. Barillari all’interno dei tanti appuntamenti previsti all’interno della “Festa Del fungo” che si terrà a Serra San Bruno dal 5 al 7 ottobre.

Dopo i saluti di Luigi Tassone, sindaco di Serra San Bruno e di mons. Leonardo Calabretta, vi sarà un costruttivo confronto tra: Raffaele Andrea Pisani (Pro loco di Serra San Bruno); Gianfranco Labrosciano (critico d’arte); Mimmo Sodaro (già Commissario Parco delle Serre); Luisa Caronte (esperta in strategie di sviluppo e marketing territoriale); Lorenzo Boseggia (presidente Calabria Trekking); Giuseppe Paolillo (WWF Calabria); e Giovanni Renda, presidente dell’associazione Borghi da Ri..Vivere”.

Abitare i borghi – Tavola rotonda ad Adami di Decollatura

I borghi e i centri storici rappresentano gioielli di storia, architettura, cultura e turismo. Tuttavia, spesso, per via dell’incuria, per politiche inadeguate e mancanza di progettualità sono destinati ad essere abbandonati. La parola d’ordine dovrebbe essere VALORIZZARE per dare nuova identità e nuove opportunità ai nostri borghi. Mettiamo insieme le nostre idee in un momento di reciproco scambio. Se ne discuterà con l’architetto Anna Maria Scalzi, l’ingegner Giovanni Renda e il professor Gianfranco Labrosciano. Sarà presente anche il cantautore Mario Migliarese. L’appuntamento è il 18 settembre ad Adami di Decollatura per una tavola rotonda sulla valorizzazione dei centri storici!

L’associazione Borghi da Ri..Vivere al Forum sul turismo di Soriano Calabro

L’associazione “Borghi da Ri..Vivere” è stata presente con il suo presidente, l’ingegner Giovanni Renda, a Soriano Calabro lo scorso 28 luglio per il Forum sul turismo in Calabria.

Con questa iniziativa si è inteso dare voce e visibilità alle diversificate esperienze di successo che sono presenti in Calabria, ma che soffrono i vincoli dell’isolamento e dell’assenza di un’identità turistica dei territori. In tali condizioni, esse non sono facilmente identificabili all’interno del mercato di chi domanda servizi turistici e, quindi, generano poca ricchezza (per lo più creata dalla “ristretta” domanda locale). L’obiettivo finale è di pensare ad un modello che aggreghi queste esperienze al fine di aumentarne nel tempo la sostenibilità economica.

L’associazione Borghi Da Ri..Vivere ha illustrato quanto sinora portato avanti e i Comuni che fanno parte della rete volta alla valorizzazione dei piccoli borghi della Calabria. 

Firmato Protocollo d’Intesa tra Associazione Borghi da Ri..Vivere e Parco Naturale delle Serre

Vibo Valentia – Firmato Protocollo d’Intesa tra il Parco Naturale Regionale delle Serre e l’Associazione “Borghi da Ri..Vivere” con lo scopo di attuare una serie di iniziative indirizzate alla valorizzazione delle bellezze naturali del Parco e dei Borghi che ne fanno parte.

Il protocollo vuole essere uno strumento per l’attivazione di sinergie comuni per la riscoperta degli aspetti ambientali, architettonici, culturali, storici, artistici, enogastronomici, tipicità locali, tradizioni e antichi mestieri, alla ricerca di opportunità di sviluppo sostenibile basate sulla condivisione delle azioni per la salvaguardia dell’intero territorio.

L’intesa sottoscritta consentirà di elaborare, promuovere e realizzare progetti di solidarietà sociale e attuare iniziative socio educative e culturali. Un’attenzione particolare è riservata alla valorizzazione dei Borghi Storici, da trasformare in luoghi di attrazione per un turismo di qualità in simbiosi con lo scenario naturare del parco.

I borghi che fanno parte della nostra rete, spiega il presidente dell’associazione “Borghi da Ri..Vivere”, ingegner Giovanni Renda, sono attualmente 26, ai quali spera se ne possano aggiungere tanti altri con l’intento di innescare un’inversione di tendenza per il riconoscimento e rafforzamento dei principi storici che li caratterizzano.

Nei meravigliosi borghi, continua ancora Renda, devono attuarsi iniziative che possano radicalmente scongiurare il proliferare dell’abbandono. Per tale motivo non ci si può limitare ad interventi improvvisati e marginali, ma occorre creare i presupposti per incuriosire e attrarre un turismo di qualità, un turismo fatto da persone che cercano luoghi che emozionano, luoghi che raccontano la storia e che si differenziano per la propria tipicità, con persone predisposte all’accoglienza e al dialogo. Siamo ora pronti,con la pubblicazione del bando regionale per il sostegno di progetti di valorizzazione dei borghi della Calabria, a fornire il nostro supporto e la nostra esperienza a quanti credono nella “rinascita del proprio borgo” che non è fatto di singoli interventi, che rischiano di diventare l’ennesima cattedrale nel deserto, ma di iniziative lodevoli tali da riempire di contenuti un pacchetto appetibile da proporre ad una clientela di qualità.

Per tale motivo, il commissario del Parco Naturale delle Serre, dottor Domenico Sodaro, ha inteso sottoscrivere il protocollo con l’associazione con l’intento di offrire anche un valido servizio ai Comuni del Parco che possono trovare, presso la sede dell’Ente, suggerimenti per la partecipazione al bando per “il sostegno di progetti di valorizzazione dei borghi della Calabria” indetto nella programmazione unitaria regionale 2014-2020.

La firma del protocollo, oltre a contribuire allo sviluppo sociale ed economico del territorio punta anche a: rafforzare il legame tra l’identità del territorio, cultura e turismo sostenibile; creare le basi per una maggiore integrazione e sinergia tra le iniziative turistico-culturali e tra i soggetti promotori del territorio, nell’ottica di favorire la formazione di reti tematiche permanenti a sostegno delle attività culturali, turistiche e di rafforzamento dei valori identitari; organizzare mostre, convegni, seminari, workshop, laboratori tematici, corsi di aggiornamento, spettacoli; organizzare e sviluppare i rapporti fra i cittadini residenti dei borghi e i compaesani emigrati in ogni parte del mondo al fine di potenziare il reciproco interesse alla continuità della tradizione della storia comune.

“Il filo di Arianna è di seta”, Borghi da Ri…Vivere a Nicosia per discutere di promozione turistica del territorio

“Borghi da Ri…Vivere” va in trasferta in Sicilia. Il nostro presidente Giovanni Renda interverrà all’incontro organizzato a Nicosia sabato 24 febbraio alle 10,30, per parlare di strategie di sviluppo e promozione turistica del territorio, sostenendo il percorso di valorizzazione dei borghi storici calabresi. l’evento “Il filo di Arianna è di seta” si terrà nell’aula consiliare del Palazzo di città.